PRIVACY - PARTENZA AL VIA!

PRIVACY - PARTENZA AL VIA!

pubblicato il 14/04/2018 18:02:08

Il nuovo regolamento trova nuova applicazione dal 25 maggio 2018.
Tutte le imprese, i liberi professionisti e le pubbliche amministrazioni si stanno affrettando a capire quali siano gli obblighi che graveranno sulle loro teste.
Il regolamento n. 2016/679/UE comporta numerose novità e un'inasprimento delle sanzioni.
Tra le novità emerge la figura del DPO- Responsabile della protezione dei dati che per alcuni soggetti (Professionisti, avvocati, rappresentanti, agenti e mediatori che non operano su larga scala, le imprese individuali e le piccole e medie imprese che hanno solo rapporti con i propri dipendenti e fornitori) sono esonerati di avere il DPO.
L'esonero dal DPO non è perentorio per questi soggetti, tuttavia possono comunque nominarlo e affidargli la responsabilità degli obblighi di privacy.
Sul territorio ci sono molti professionisti che minimizzano l'adempimento che in realtà presenta una specificità a tutela dei soggetti che forniscono alle imprese e ai professionisti le proprie informazioni economiche, finanziarie, di salute che per il loro contenuto intrinseco, devono essere tutelati massivamente.
Lo scopo del DPO è di rappresentare un punto di contatto per l'autorità di controllo o di consultazione preventiva da parte dell'impresa o del professionista che viene a contatto con dati sensibili, giudiziari, economici o privatistici.
Tra le responsabilità più importanti rimane, a mio avviso, la sensibilizzazione e la formazione del personale, perchè ogni risorsa umana che viene a contatto con i dati del cliente o di altro soggetto deve saper gestire i "dettagli" di quest'ultimi.

Evidenzio le sanzioni: sono aumentate fino a 20 milioni di Euro o al 4% del fatturato mondiale della società che emette la violazione. Possono sussistere anche azioni penali se gli amministratori non hanno adottato le necessarie misure o le possibili azioni a tutela dei clienti i cui dati sono stati violati.

Per cui adesso la partenza è davvero pericolosa....

Per qualsiasi informazione o corso di formazione potete cliccare sul link RICHIEDI INFORMAZIONI e lo studio vi fornirà la consulenza richiesta.




Altri Articoli
Richieste

Ponici una domanda, saremo felici di risponderti.







   

Newsletter

inserisci la tua mail per ricevere la newsletter delle promozioni, attività ed eventi.