RIQUALIFICAZIONE PICCOLI BORGHI
Comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti

RIQUALIFICAZIONE PICCOLI BORGHI
Comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti

pubblicato il 08/11/2017 11:27:34

E' stata pubblicata il 06 ottobre 2017 la legge n. 158 per la salvaguardia dei piccoli comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti.

La legge ha STANZIATO un fondo di euro 100 milioni fino al 2023 per il recupero dei centri storici in stato di abbandono (valorizzando il recupero e la riqualificazione dei centri storici, in conformità alla normativa antisismica e all'efficienza energetica), interventi di manutenzione del territorio, messa in sicurezza di strade e scuole, l'insediamento di nuove attività produttive la valorizzazione e/o acquisizione di case cantoniere e delle stazioni ferroviarie abbandonate, per la realizzazione di circuiti turistici e la promozione dei prodotti locali destinati alla vendita.

Oltre a queste destinazioni è previsto anche lo sviluppo della rete a banda ultralarga, la diffusione della stampa quotidiana, lo sviluppo di beni provenienti da filiera corta o a chilometro utile oltre che alla promozione cinematografica e tutti quei servizi di pubblica utilità che per costi di sostentamento non riescono ad essere realizzati nei piccoli borghi comunali.

I piccoli borghi italiani sono 5.585: alcuni comuni, alcuni frazioni e complessivamente rappresentano 10 milioni di cittadini.




Altri Articoli
Richieste

Ponici una domanda, saremo felici di risponderti.









   

Newsletter

inserisci la tua mail per ricevere la newsletter delle promozioni, attività ed eventi.