FIRMA DIGITALE
Tutti i servizi Aruba PEC

FIRMA DIGITALE
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Carta Nazionale dei Servizi(CNS)

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) in rete ai servizi on-line ed ai siti web della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia ecc. La CNS è oggi sempre più richiesta sia dai cittadini che dalle aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti ecc.. è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (vedi processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.
Il Certificato CNS viene rilasciato su supporto Smart/SIM Card unitamente al certificato di Firma Digitale.

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE E DOCUMENTI NECESSARI

Firma Digitale La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e possiede le seguenti caratteristiche:

- Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore.
- Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
- Non ripudio: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

Per generare una firma digitale è necessario utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche attribuite in maniera univoca ad un soggetto, detto titolare. La chiave privata è conosciuta solo dal titolare ed è usata per generare la firma digitale da apporre al documento. Viceversa, la chiave da rendere pubblica è usata per verificare l’autenticità della firma.
L’impiego della Firma Digitale pertanto, permette di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti, proprio come indicato nelle Linee Guida per l’utilizzo della Firma Digitale, emanate da AGID (Agenzia per l'Italia Digitale, ex DigitPA)
IL NOSTRO STUDIO E’ CENTRO DI RILASCIO PER LE SMART CARD E CARTE NAZIONALI DEI SERVIZI.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

- La smart card viene personalizzata
- Vengono rilasciati i certificati di Firma digitale e Carta Nazionale Servizi (CNS)
- La durata del certificato di firma è di tre anni

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE E DOCUMENTI NECESSARI

Per il rilascio è necessario:

- Prendere appuntamento con Nicola, che deve essere presente personalmente, non è possibile delegare terze persone.
- Originale di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Codice fiscale o tessera sanitaria
- Dati di fatturazione

La procedura di rilascio richiede circa 30 minuti, dovranno essere firmati personalmente dal richiedente ed intestatario, alcuni documenti necessari al rilascio. Su richiesta, si esegue un corso di informazione sulle firme digitale e sull’ utilizzo della stessa; nonché è possibile usufruire del servizio di installazione su un pc fisso oppure portatile.

LISTINO E CONTATTI

Il servizio di assistenza su tutti i dispositivi che rilasciamo è fornito dalla società Aruba tramite il numero 0575.0504
Il prezzo della smart card o sim card (validità 3 anni) è di € 45,00
Il prezzo del lettore minilector è di € 18,00
Il prezzo del dispositivo ArubaKey CNS (validità 3 anni) è di € 85,00
Il costo orario per la formazione, informazione e installazione su ambienti windows è di € 30,00

DOWLOAD
Tutti i driver e software necessari per la firma digitale.
I software e driver che seguono sono compatibili con windows, per Linux è possibile consultare il sito di ArubaPec.

Aruba sign - SCARICA IL SOFTWARE
Driver Lettore smart card - SCARICA IL DRIVER
Driver smart card INCARD - SCARICA IL DRIVER
Driver smart card ATHENA - SCARICA IL DRIVER




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Richieste

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